Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

l) Laurearsi

Corso Biologia 2023-2024

Non sono previste tesi di laurea compilative.
Il nostro Regolamento sul sito ministeriale cita:

La prova finale consiste nella redazione di una tesi di laurea riguardante lo svolgimento di un consistente lavoro di ricerca sperimentale presso laboratori dipartimentali dell’UPO o presso altri laboratori pubblici e privati qualificati, sotto la guida di un relatore e di un docente o ricercatore o cultore della materia, incaricato di seguire la preparazione dello studente, ovvero anche nell’ambito di Progetti di mobilità internazionale.

L’attività deve corrispondere ad un periodo consistente di lavoro di tesi, corrispondente a 36 crediti, ovvero più di un quarto di tutti i crediti del percorso di laurea, quindi almeno 500 ore in almeno 6 mesi dal momento in cui viene consegnato l’apposito modulo all’Ufficio Didattica e Servizio agli Studenti.

L’inizio di un nuovo progetto di tesi magistrale deve essere comunicato mediante il deposito di un progetto di Tesi Magistrale presso l’Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti del Disit (Sig.ra Ruggiero per polo Alessandria e Sig.ra Burocco per polo Vercelli).

Per la scelta dell’ambito di studio dell’elaborato, si invita lo studente a consultare il portale UPOBOOK per la verifica degli argomenti di ricerca dei singoli Docenti e dei loro contatti. Lo studente sceglie come Tutor un Docente UPO di un settore scientifico disciplinare degli insegnamenti compresi nel Piano di Studio, il quale verrà indicato come Relatore.

Il Tirocinio/progetto formativo di tesi magistrale può essere svolto presso i Laboratori interni al DiSIT o altri Dipartimenti UPO sotto la guida di un docente relatore UPO; altre università, aziende, ospedali, ed enti convenzionati - in questi casi, lo studente deve indicare all’ufficio Didattica il nominativo del Referente/tutor esterno oltre al nominativo del docente UPO relatore.

L’elaborato concordato viene condotto sotto la guida del Docente Relatore e viene discusso pubblicamente di fronte alla Commissione di Laurea.

Consulta la procedura per la presentazione della domanda di laurea.

Ultima modifica 17 Giugno 2024