Benvenuti!
Il Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica (DiSIT) è uno degli otto Dipartimenti in cui si articola l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, nata nel 1998 e attiva fin dall’inizio degli anni Novanta.
Il DiSIT ha sede ad Alessandria e propone i seguenti Corsi di studio:
presso il polo di Alessandria:
- i corsi di laurea triennale in Chimica, Informatica e Scienze biologiche
- i corsi di laurea magistrale in Biologia, Intelligenza Artificiale e Innovazione digitale e Scienze chimiche
- il dottorato di ricerca in Chemistry and Biology
- il master di I livello in "Data management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche".
presso il polo di Vercelli:
- i corsi di laurea triennale in Informatica, Scienze biologiche e il nuovo corso in Fisica Applicata
- il coso di laurea magistrale in Biologia.
Il DiSIT svolge un’intensa attività di ricerca, sia di base sia applicata, relativa alla biologia, alla chimica, alla fisica, all'informatica, alla matematica e ad alcuni ambiti interdisciplinari quali le scienze ambientali.
Il dipartimento nasce dall'esperienza maturata all’interno dei Dipartimenti di Informatica (DI), di Scienze dell’Ambiente e della Vita (DiSAV) e di Scienze e Tecnologie Avanzate (DiSTA), nonché della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Punti di forza
Sarai protagonista della tua formazione
- il rapporto numerico tra studenti e docenti è molto favorevole e potrai essere seguito personalmente;
- grazie alle attività di tutoraggio, ti aiuteremo a compiere scelte responsabili e informate;
- ti offriamo una formazione di alto livello, frutto di una didattica che si fonda sull'intensa attività di ricerca realizzata dai nostri professori e ricercatori.
Studierai in edifici moderni e comodi da raggiungere …
- tutte le attività di didattica e di ricerca sono ospitate in edifici nuovi, quali il complesso in viale Teresa Michel 11 ad Alessandria e il polo formativo S. Giuseppe in piazza Sant’Eusebio 5 a Vercelli. Sono facilmente raggiungibili a piedi, dalla stazione ferroviaria, o con gli autobus.
... e ben attrezzati
- avrai a disposizione aule per la didattica attrezzate con i migliori supporti tecnologici, laboratori linguistici informatici a libero accesso, laboratori audiovisivi e per il trattamento dei testi e dell’immagine, centri e laboratori di ricerca;
- potrai studiare in una biblioteca con oltre 10.000 volumi, 8.500 riviste elettroniche in abbonamento e con una sala lettura da 100 posti.
Arriverai alla laurea prima
- il 50% degli studenti iscritti a una laurea triennale, termina gli studi rispettando i tempi previsti (la media nazionale è del 35%);
- Il 72% degli studenti iscritti a una laurea magistrale, conclude gli studi in corso (la media nazionale è del 48%).
Fonte: Anagrafe Nazionale studenti
Troverai lavoro con maggior facilità
- nel 2014, a un anno dalla laurea magistrale, ha trovato lavoro il 70% dei nostri studenti;
- a un anno dalla laurea triennale, ha trovato lavoro il 52,1% dei nostri studenti.
Fonte: Almalaurea
Numeri
- 3450 Studenti iscritti - dato al 29.01.2023 (Fonte https://statistiche.uniupo.it)
- 70 Professori (Ordinari, Associati, Ricercatori) - dato al 31.12.2022 (Fonte https://cercauniversita.cineca.it/php5/docenti/cerca.php)
- 79 Giovani ricercatori (Dottorandi e post-doc)
- 41 Personale Tecnici Amministrativi
- 4 Lauree Triennali
- 3 Lauree Magistrali
- 1 Master
- 1 Dottorato
- 8 Accordi Erasmus
- 1.450 Matricole - dato al 25.02.2022 (Fonte https://statistiche.uniupo.it)
- 280 pubblicazioni/anno
- 1,5 M€ finanziamenti/anno
- 2.100 mq di superficie per le aule
- 4.500 mq di superficie per i laboratori
- 19.403 circa volumi a disposizione nella biblioteca - dato al 31.12.2022
- 4.713 riviste elettroniche di area STEM in abbonamento
Report attività
Allegati
- Report attività 2016
- Documento PDF - 3.13 MB
- Report attività 2017
- Documento PDF - 6.52 MB
- Report attività 2018
- Documento PDF - 15.4 MB
- Report attività 2019/2020
- Documento PDF - 9.25 MB
- Report attività 2021
- Documento PDF - 14.45 MB
- Report attività 2022
- Documento PDF - 14.59 MB
- Relazione fine mandato 2023 v2.0.pdf
- Documento PDF - 15.33 MB