Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Scienze Biologiche 2022-2023

Tipologia corso Laurea Triennale

Anno accademico 2022/2023

Struttura di appartenenza
Disit

Il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche è ad accesso libero e dura 3 anni, a tempo pieno, oppure 4 o 6 anni, se scegli il percorso a tempo parziale.

Sede del corso: Alessandria o Vercelli

Il Presidente del Consiglio di Corso di Studio (CCS) è il Prof.ssa Maria Angela Masini - e-mail presidente_triennale_biologia@uniupo.it

Se non sei ancora iscritto e hai bisogno di informazioni: help.biologia@uniupo.it.

A Vercelli è disponibile uno Sportello Studenti in piazza S. Eusebio 5, ufficio B22 (secondo piano), orario 11-13 dal lunedì al venerdì (o in altro orario su richiesta per appuntamento).

Se sei già iscritto e hai bisogno di informazioni vai a UPO risponde.

Obiettivi

I laureati in Scienze Biologiche devono acquisire conoscenze di base teoriche e pratiche aggiornate ed equilibrate nei settori fondamentali della biologia, finalizzate sia ad uno sbocco professionale come laureato triennale sia al proseguimento degli studi in corsi di secondo livello dell'Unione Europea, privilegiando l'accesso ai corsi di Laurea Magistrale della Classe LM-6. In particolare, i laureati in Scienze Biologiche devono acquisire:

  • una conoscenza di base delle discipline matematiche, informatiche, fisiche e chimiche necessaria ad apprendere i contenuti delle diverse discipline biologiche e le metodologie di indagine biologica;
  • un'adeguata preparazione nei diversi ambiti delle scienze biologiche con particolare riferimento agli aspetti morfofunzionali; alla biologia degli organismi e dei microrganismi a livello cellulare e molecolare e ai meccanismi di ereditarietà; alla filogenesi e tassonomia degli organismi vegetali e animali e alle loro interazioni con l'ecosistema; ai meccanismi della patogenesi;
  • conoscenze metodologiche in diversi ambiti di indagine;
  • competenze operative relative alle tecnologie biologiche applicate in ambito morfofunzionale, microbiologico, biomolecolare, sia in contesti di ricerca, sia di analisi;
  • la capacità di applicare il metodo scientifico nell'indagine biologica ed essere in grado di ottenere e analizzare dati sperimentali in modo autonomo, inserendoli nelle problematiche scientifiche trattate.

Per ottenere la laurea devi conseguire 180 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Possibili ambiti occupazionali

Il laureato può essere impiegato in attività tecniche, di analisi e consulenza presso strutture pubbliche o private nell’ambito di:

  • analisi biologiche, immuno-patologiche, biochimiche e genetiche in ambito medico, alimentare, veterinario ed ambientale;
  • analisi biologica delle acque e di altre matrici ambientali;
  • attività di studio, classificazione e gestione di animali, piante e microrganismi;
  • progettazione e collaudo di impianti relativamente agli aspetti biologici;
  • controlli di qualità sui materiali e prodotti di origine biologica
  • studi di impatto ambientale, relativamente agli aspetti biologici;
  • progetti per la conservazione e il recupero dell'ambiente e della biodiversità e per la sicurezza biologica.
  • libera professione (Biologo junior – sezione B dell’Albo Professionale), previo superamento dell’esame di abilitazione. Il ruolo è regolamentato dalla Normativa nazionale vigente recepita dall’Ordine Nazionale dei Biologi che certifica la professionalità del Biologo Junior mediante iscrizione all’Ordine professionale dei Biologi.

Inoltre potrà proseguire gli studi all’interno di una Laurea Magistrale, compatibilmente con i requisiti di accesso.

Organizzazione del corso

In questa sezione trovi i Corsi e i Programmi del CdS in Scienze Biologiche, le informazioni sul Piano di Studi (distribuzione degli insegnamenti e delle attività formative previste per il Corso di Studio; come fare per compilarlo), il Regolamento Didattico, (l'insieme delle norme speciali che disciplinano il funzionamento del Corso di Studio), l'Ordinamento Didattico (l'insieme delle norme generali che regolano il Corso di Studio) relativi alla propria coorte (in generale si tratta dell'anno di immatricolazione).

Per informazioni sui corsi e programmi degli anni accademici passati, puoi visitare la pagina dello dello storico dei Corsi.

Dal catalogo della Biblioteca puoi effettuare una ricerca per insegnamento o docente e trovare i testi consigliati per l'esame.

Valutazione delle competenze iniziali

L’accesso al corso di studio è libero. Tuttavia, la preparazione iniziale viene verificata attraverso una prova obbligatoria alla quale devono partecipare tutti gli studenti che si iscrivono al CdS. L'esito negativo della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi; allo stesso tempo, l'esito positivo non dà diritto a CFU.

English Placement Test (EPT)

Tutti gli studenti che si immatricoleranno, per l’a.a. 2022/2023, ad uno dei corsi triennali o a ciclo unico sono tenuti a seguire le regole sotto-riportate relative al percorso di lingua inglese e a leggere attentamente le Linee Guida pubblicate per la somministrazione dell'English Placement Test.

Orari delle lezioni

Puoi trovare le informazioni sugli orari delle lezione in UPOPlanner.

Attività di laboratorio

Gli studenti che devono accedere ai laboratori dei Corsi per il CdL in Scienze Biologiche, devono prima aver completato l'intero percorso di formazione in tema di Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro (RISCHIO MEDIO). La formazione deve essere completata prima dell’accesso al primo laboratorio.

Erasmus e stage

Durante il percorso di laurea è possibile recarsi all'estero nell'ambito del progetto Erasmus. Il percorso di laurea prevede lo svolgimento di un periodo di Stage.

Svolgimento prova finale del corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche

Il titolo di studio si consegue dopo aver acquisito 180 CFU comprensivi della prova finale.

Assicurazione della qualità del CdS in Scienze Biologiche (Laurea Triennale)

L’Assicurazione della qualità della didattica è legata alle Politiche della Qualità di Ateneo e viene attuata monitorando e valutando la gestione dell’offerta formativa in un’ottica di miglioramento continuo. Il Consiglio di Corso di Studio è l'organo accademico che si occupa delle decisioni più vicine al corso di laurea quali piani di studio, riconoscimento crediti, procedimenti di laurea, sessioni di laurea e calendari didattici.

Ultima modifica 8 Maggio 2024