English placement test
Lo studente avrà a disposizione una finestra temporale di 5 giorni e potrà svolgere il test in qualsiasi orario (disponibile 24 ore su 24) autonomamente e online.
Nell’A.A. 2024-2025 la finestra temporale entro la quale lo studente potrà sostenere il Placement Test sarà dal 3 al 7 Febbraio 2025.
Il test ha una durata di 60 minuti.
Il Test NON sostituisce l’esame di lingua inglese che ogni studente dovrà sostenere secondo il proprio piano di studi.
Gli studenti con disabilità sensoriali o DSA/BES dovranno seguire quanto indicato nelle linee guida pubblicate sulla pagina di Ateneo.
Per informazioni dettagliate potete consultare il sito del CLUPO (Centro Linguistico di Ateneo) o scrivere all'indirizzo e-mail clupo@uniupo.it.
Come si svolge il Placement Test
Per le indicazioni tecniche sul EPT consultare il sito del CLUPO (Centro Linguistico di Ateneo).
Come interpretare l'esito del Placement test
Lo studente che raggiunge il livello di conoscenza richiesto per la lingua inglese (almeno B1) potrà accedere al corso di lingua Inglese previsto dal proprio piano di studi.
Per informazioni dettagliate sull'esito CLUPO (Centro Linguistico di Ateneo).
Esonero dal Placement Test
Le studentesse e gli studenti in possesso di una delle Certificazioni accettate dall' Università del Piemonte Orientale possono chiederne il riconoscimento ai fini dell'esonero dall’English Placement Test.
La/le certificazione/i va/vanno caricata/e in fase di immatricolazione entro il termine previsto per le immatricolazioni.
Per l'A.A. 2024/2025 il termine previsto per le immatricolazioni è 18 Ottobre 2024.
Se la studentessa o lo studente NON carica la certificazione all’atto dell’immatricolazione o comunque entro il termine previsto deve sostenere il Placement Test.
Va prodotta la ricevuta del pagamento del bollettino virtuale di 16,00 Euro.
Il bollettino virtuale viene caricato su Infobox dalla Segreteria Studenti su richiesta dello studente.
Nel caso in cui la Certificazione attesti il livello almeno B2, le studentesse e gli studenti possono chiedere alla propria Segreteria studenti la convalida, ai fini del riconoscimento dell'insegnamento di Lingua Inglese, secondo le modalità e le tempistiche previste dal proprio corso di studi.
Le certificazioni ritenute valide saranno visibili dalle interessate e dagli interessati sul proprio libretto a partire dal 15 Gennaio 2025.
Corsi di allineamento di lingua inglese
I corsi di allineamento si svolgono online e verranno attivati sull’account Macmillan English Campus per gli studenti che hanno ottenuto all’EPT esiti A1, A2, A2+.
I corsi di allineamento saranno disponibili dal 24 Febbraio 2025 al 25 Aprile 2025.
Per informazioni dettagliate sui corsi di allineamento CLUPO (Centro Linguistico di Ateneo).
Ultima modifica 14 Gennaio 2025