Un po' di storia
L'attuale biblioteca del DISIT nasce nel 1995 come Biblioteca della II Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali dell'Università degli Studi di Torino ed aveva sede in via Cavour 84 ad Alessandria, nella palazzina uffici della Borsalino.
Il patrimonio bibliografico comprende testi per la ricerca e la didattica inerenti alle diverse aree disciplinari (Biologia, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica e Scienze ambientali) oggetto dei corsi di studio.
Nell’estate del 2004, la Biblioteca cambia sede e si trasferisce nel nuovo edificio di viale Teresa Michel 11, nel quartiere Orti, sempre ad Alessandria.
Il patrimonio documentale si è arricchito nel 2005 della cospicua donazione della biblioteca chimica specializzata della Solvay Solexis (ancora in corso di trattamento).
Nel gennaio 2009 si trasferisce nella sede definitiva, sempre in viale Teresa Michel 11, e occupa circa 1000 mq. tra spazi aperti al pubblico, magazzini e uffici.
Alle raccolte cartacee la biblioteca ha affiancato negli anni un consistente patrimonio in formato elettronico costituito da banche dati, e-book e periodici elettronici che le hanno permesso di diventare un importante polo di ricerca aperto anche al territorio.
Ultima modifica 25 Ottobre 2022